ITA | ENG 

TFI System srl
NEWSKIT Estrazione viti rotte

KIT Estrazione viti rotte

Informativa prodotto 49/22

Una vite rotta all’interno di un impianto è un problema serio seppur non molto frequente. Con il sistema BROKEN SCREW EXTRACTOR KIT, si può rimuovere la vite rotta dall’impianto, qualora questa non sia stata cementata o non sia stata danneggiata la filettatura interna all’impianto in un precedente tentativo di rimozione. Nel 90% dei casi sipotrà svitare facilmente la vite rotta ma l’operazione va eseguita con molta perizia, pazienza e attenzione. Il tempo occorrente per la rimozione può dipendere da molteplici fattori, tra cui la posizione dell’impianto che può facilitare o complicare l’operazione.

Procedura
Inserire la FRESA AD ARTIGLIO nel CORPO CENTRATORE inserirli nell’impianto e con una pressione costante sulla vite rotta tramite il PORTA FRESE MANUALE (B), svitarla e rimuoverla dall’impianto (Fig.1 e 2).

Nel caso in cui la vite resti bloccata dentro l’impianto, utilizzare la FRESA AD ARTIGLIO con il contrangolo da impalntologia 20:1. Impostare il programma inserimento impianti in senso antiorario e insistere sulla vite rotta per appiattirla e prepararla per la FRESA SPECIALE che andrà a distruggerla.

Inserire la FRESA SPECIALE nel CORPO CENTRALE nel contrangolo da implantologia 20:1. Impostare il programma in senso antiorario con velocità compresa tra 500 e 600 giri/min. Refrigerare con molta acqua. Avviare la rotazione, tenerla premuta per non più di 3 secondi sulla vite rotta e rilasciare. Questo movimento alternato facilita l’ingresso dell’acqua per la refrigerazione dell’impianto e della FRESA. E’ assolutamente necessario che il CORPO CENTRATORE non si muova durante l’intera operazione (Fig.3).

Se il CORPO CENTRATORE si sposterà, la FRESA SPECIALE si spezzerà. Una volta che tutte le incisioni laser della FRESA SPECIALE scompaiono nel CORPO CENTRATORE l’operazione è completa e la vite è completamente distrutta.

Una volta distrutta la vite si possono eliminare eventuali trucioli dalla cavità con aria, acqua e aspirazione.

ATTENZIONE
Durante l’uso è obbligatorio refrigerare con molta acqua il CORPO CENTRATORE, la FRESA AD ARTIGLIO e la FRESA SPECIALE per non surriscaldare l’impianto; questo preserverà l’osso da qualsiasi rischio di surriscaldamento e necrosi. La FRESA AD ARTIGLIO e la FRESA SPECIALE sono estremamente dure ma fragili alla flessione; per evitare la rottura è assolutamente necessario che il CORPO CENTRATORE non si muova durante l’intera operazione.