ITA | ENG 

TFI System srl
NEWSChiave a cricchetto dinamometrica

Chiave a cricchetto dinamometrica

La nuova chiave a cricchetto dinamometrica codice CUD80 che sostituisce l’attuale CUD70, è destinata esclusivamente all’attuazione delle procedure chirurgiche e protesiche proprie della linea implantare Easy Grip. Un dispositivo medico concepito per essere utilizzato esclusivamente da personale odontoiatrico specializzato. Per il ricondizionamento dei dispositivi medici, i collaboratori competenti devono disporre delle qualifiche minime previste dalle direttive di legge, dai requisiti formativi e dal regolamento d’igiene.
La responsabilità per la scelta della procedura e dei collaboratori idonei all’uso del prodotto ricade sull’operatore.

Utilizzo
Subito prima di ogni utilizzo, controllare che il prodotto non presenti eventuali segni di usura e/o deterioramento, nonché una riduzione e/o perdita della funzionalità. Inoltre, lo strumento deve essere montato correttamente.
I prodotti danneggiati o che presentano le suddette irregolarità devono esse­re immediatamente messi da parte e non devono essere più utilizzati nello stato in cui sono!
I prodotti che presentano una confezione sterile danneggiata (dopo il ricondizionamento effettuato dall’operatore) non devono essere utilizzati e devono essere sottoposti a un’ulteriore processo di ricondizionamento conformemente alle presenti istruzioni.

 

CUD80_1(Figura 1)  Non allentare entrambe le viti “X” sul dado di regolazione, per evitare di perdere la pre-impostazione di fabbrica

 

Regolazione protesica: azionando il relativo dado è possibile regolare in modo continuo il range dinamometrico attraverso la molla. La regolazione è visibile sulla scala della bussola graduata.

Regolazione chirurgica: funzione bloccata: Ruotare il dado di regolazione fino alla tacca di riferimento ∞ (infinito). Non serrare troppo. Con tale modalità il cricchetto ha solo funzione di leva fissa.

CUD80_2Utilizzo corretto dell’applicatore della coppia: per applicare con precisione la coppia, occorre premere esclusivamente sull’im­pugnatura del dado di regolazione (vedere freccia nella Figura 2).
Applicare la coppia, premendo solo con un dito. Non afferrare l’impugnatura con pollice e indice per applicare la coppia.
Quando viene raggiunta la coppia impostata, la bussola graduata si piega rispetto all’asse in corrispondenza della testa della chiave. L’applicazione della coppia viene percepita sia a livello sonoro che tattile.


Ricondizionamento
Trasporto / Luogo di utilizzo – Ricondizionamento: le prime fasi di un corretto ricondizionamento cominciano subito dopo aver utiliz­zato lo strumento sul paziente.
Se possibile, rimuovere lo sporco grossolano e gli eventuali residui di materiale di otturazione, disinfettante o altri medicinali prima di riporre gli strumenti.
Ogni qualvolta ciò sia possibile, si consiglia di prediligere lo smaltimento a secco (sistema chiuso, inumidito).
È buona norma evitare di fare seccare gli eventuali residui presenti sullo strumen­to dopo il suo utilizzo!
Con entrambi i metodi di smaltimento evitare di far trascorre troppo tempo prima di procedere con il ricondizionamento, ad es. tutta la notte o l’intero fine settimana (possibilmente meno di 6 ore).

Pulizia e disinfezione: usare solo soluzioni detergenti e disinfettanti con un valore di pH compreso tra 4,5 e 10. Attenersi alle istruzioni del fabbricante dei prodotti utilizzati (ad es.: des­tinazione d’uso, dosaggio, tempo di azione, ecc.).
Riporre e conservare i componenti che dovranno essere puliti, in modo che non si sovrappongano e non entrino in contatto fra loro, per garantire il lavaggio ade­guato di tutte le parti dei componenti e una procedura di pulizia il più efficace possibile.

Preparazione per la decontaminazione: subito dopo l’utilizzo (al massimo entro 2 ore) rimuovere lo sporco grossolano presente sugli strumenti.
Prima della pulizia (indipendentemente dal metodo di pulizia scelto), disassem­blare i vari componenti della chiave a cricchetto dinamometrica. Lo smontaggio non richiede l’impiego di utensili, basta svitare completamente il dado di regolazi­one ed estrarlo (vedere Figura 3).
Prestare attenzione a non perdere la rondella di plastica, perché ciò pregiudiche­rebbe la precisione dello strumento. (La rondella di plastica deve essere rimossa solo se visibilmente sporca).

 

CUD80_3

 

Manutenzione
Lubrificare leggermente i punti contrassegnati (vedere Figura 3) con olio lubrificante idoneo.
Accertarsi di utilizzare, esclusivamente. oli idonei per gli strumenti (Olio bianco paraffinato privo di inibitori di corrosione o altri additivi), omologati per la steriliz­zazione a vapore (tenendo in considerazione la massima temperatura di steriliz­zazione applicata) e la cui biocompatibilità sia stata accertata. Utilizzare sempre la quantità minima necessaria. Assemblare la chiave a cricchetto ed eseguire un test di funzionalità.

Attenzione: dopo l’assemblaggio e prima della sterilizzazione, la chiave a cricchetto deve deve trovarsi in una posizione allentata a max 15 Ncm.

Caratteristiche principali:
Materiale: Acciaio inossidabile, PEEK
Accoppiamento: Chiave esagonale 3,00 mm
Scala torque: 15 – 20 – 35 – 45 – 60 – ∞